[ultimate_heading main_heading=”Elena Bottura” main_heading_color=”#928f90″ alignment=”left” main_heading_style=”font-weight:bold;” main_heading_font_size=”desktop:23px;”][/ultimate_heading]
Elena Bottura

Dopo una prima esperienza presso ST Microelectronics, come marketing manager per dispositivi a logica programmabile, ed account manager per CANON e HP, nel 1995, ho fondato, con Ernesto Cappelletti, la società Quadra Srl e nel 1996 ho dato le dimissioni da ST e iniziato la mia carriera imprenditoriale.

Ernesto, prima che socio, è anche mio marito e padre delle mie due figlie, Chiara, che studia Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ed Elisa, studentessa all’ultimo anno del Liceo Scientifico.

Inizialmente mi sono occupata della parte commerciale ed amministrativa, poi, già un anno dopo, con i primi due collaboratori, ho iniziato a seguire anche la parte organizzativa.
Nel tempo sono cresciuta anche dal punto di vista tecnico rendendomi indipendente nella prima fase di analisi dei fabbisogni del cliente. Nel periodo di pubblicazione della Direttiva Macchine sono arrivati i primi contatti con costruttori di macchine in fiera; poi con Apa Confartigianato che ci chiese di avere un supporto per gli associati su queste tematiche particolari che erano quasi sconosciute al tempo. Gestisco quindi da sempre tutta la parte commerciale e contrattuale.
Negli anni ho deciso la strategia di marketing, selezionando i servizi sui quali focalizzarci e cercando di conquistare clienti sempre più importanti, sostenuta dalla credenza che si cresca mettendosi alla prova in problemi sempre nuovi e più complessi. Abbiamo sempre pensato che fosse più importante, e di soddisfazione per noi, risolvere un problema complicato di un cliente, ed acquisire Know How, che non aumentare il fatturato con lavori semplici e ripetitivi.
Nonostante, o forse proprio per questo, il fatturato è sempre cresciuto, come anche il numero dei clienti e le loro esigenze.

Ho pianificato e gestito gli investimenti nelle varie sedi aziendali e questo, insieme all’impegno per ottenere gli accreditamenti regionali, ci ha molto aiutato nella crescita del fatturato.
Sono responsabile del Centro di formazione ed anche del Centro di ricerca.
Sono tecnico competente in acustica ambientale iscritto nell’Albo regionale ed ho la qualifica di RSPP per gli Ateco 4,6,9.

Oltre a questo mi occupo di tutte le attività promozionali di Quadra: seminari tecnici gratuiti, fiere, attività sui social e promo.

Elena Bottura