[ultimate_heading main_heading=”Scopri i nostri Corsi 2016″ main_heading_color=”#928f90″ alignment=”left” main_heading_style=”font-weight:bold;” main_heading_font_size=”desktop:23px;”][/ultimate_heading]

Il settore formazione di Quadra S.r.l. è in grado di supportare il cliente in tutte le fasi della formazione, da un’approfondita analisi dei bisogni, alla definizione dei piani formativi e all’erogazione degli interventi, realizzati con metodologie di aula, affiancamento, coaching e training on the job.

Il nostro catalogo corsi sulla sicurezza delle macchine è il più completo disponibile in Italia e rappresenta lo stato dell’arte nel mercato della formazione tecnica; per questo motivo i nostri corsi riguardanti la sicurezza di macchine ed impianti sono erogati anche presso le principali associazioni di categoria e presso UNI (Ente Italiano di Normazione).

Tutti i corsi, sia quelli a catalogo sia quelli specificamente progettati, vedono la docenza di personale tecnico interno di esperienza pluriennale e possono essere erogati presso la sede del cliente o presso le accoglienti aule formazione nella nostra sede accreditata per la formazione da Regione Lombardia.

 

Corsi per progettisti di macchine e impianti

Sicurezza delle Macchine: novità normative 2015/2016

Informare i soggetti interessati sulle novità introdotte dalle recenti revisioni delle norme e discutere degli aspetti applicativi e degli impatti sulla propria attività.

  • 13 aprile 2016

Stima del PL (Performance Level) in accordo alla norma UNI EN ISO 13849-1:2008 & utilizzo del software Sistema – 2 giornate

Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari per la progettazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza e per la loro validazione. Verranno inoltre analizzate in dettaglio le modalità di utilizzo del software Sistema per la stima dei livelli di prestazione (PL).

  • Giovedì 5 e venerdì 6 maggio 2016
  • Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre 2016

La costituzione del fascicolo tecnico delle macchine (o della documentazione tecnica pertinente delle quasi-macchine) – 2 giornate

L’obiettivo del corso è quello di esaminare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine e dare indicazioni sui contenuti del fascicolo tecnico (o della documentazione tecnica pertinente).

  • Giovedì 7 e venerdì 8 luglio 2016
  • Lunedì 14 e martedì 15 novembre 2016

Validazione delle funzioni e del software di sicurezza delle macchine: la norma UNI EN ISO 13849-2:2013

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per gestire il ciclo di verifica e validazione delle funzioni di sicurezza (circuiti di comando e software di sicurezza)

  • Venerdì 25 marzo 2016
  • Martedì 22 novembre 2016

Apparecchiature di processo termico industriale: i requisiti di sicurezza definiti dalla norma UNI EN 746-1 e 2

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza sulle norme di tipo C specifiche di macchine di processo termico industriale, con particolare riferimento ai forni industriali.

  • Mercoledì 22 giugno 2016
  • Giovedì 15 settembre 2016

La norma UNI EN ISO 10218-2 per le isole robotizzate

Approfondimento sui requisiti della norma UNI EN ISO 10218-2, dedicato ai costruttori di isole robotizzate o agli utilizzatori che assemblano isole robotizzate per uso proprio.

  • Martedì 24 maggio 2016
  • Giovedì 1 dicembre 2016

La norma UNI EN ISO 14119 dispositivi di interblocco dei ripari mobili

Il corso consente di acquisire le conoscenze necessarie alla corretta progettazione dei ripari mobili interbloccati, con particolare riferimento alla scelta, installazione e collegamento al circuito di comando della macchina dei dispositivi di interblocco. Verranno analizzati nello specifico i requisiti della norma UNI EN ISO 14119: Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta.

  • Mercoledì 10 febbraio 2016
  • Martedì11 ottobre 2016

La norma CEI EN 60204-1 sull’equipaggiamento elettrico delle macchine

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per la progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine

  • Giovedì 7 aprile 2016
  • Martedì 27 settembre 2016

Scarica il nostro catalogo corsi

Compila il form e ti terremo aggiornato su tutte le nostre iniziative di formazione.

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false” ajax=”true”]